Skip to main content

• Lunedì 18 Ottobre – Ore 11
IPSSEOA F. De Cecco di Pescara

Incontro dal Tema: “L’Eredità di Falcone e Borsellino”

Saluti
Alessandra Di Pietro Dirigente Scolastica
Pietro Quaresimale Assessore Regionale all’Istruzione
Intervengono
*Angiolo Pellegrini Generale dei Carabinieri Collaboratore di Falcone e Borsellino
Anna Rita Mantini Procuratore f.f. Procura Repubblica Pescara

*Angiolo Pellegrini, protagonista della XXV Edizione del Premio, ha scelto di portare la sua testimonianza insieme ai giovani studenti delle scuole di Pescara, di Giulianova, di Pineto e Roseto.
Certamente, il nome di Angiolo Pellegrini, non dice nulla ai giovani di oggi, ma il Generale Pellegrini, Comandante dell’Anticrimine dei Carabinieri di Palermo, è stato uomo di fiducia di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, uno dei protagonisti indiscussI di uno spaccato storico e sociale degli anni difficili della criminalità organizzata nel nostro Paese.
E’ stato a capo della Sezione, istituita dai Carabinieri, per combattere la criminalità organizzata, i “viddani” di Totò Riina, le famiglie storiche dei Bontade, degli Inzerillo e dei Badalamenti.

Per questa ragione, gli “uomini di cosa di nostra” lo chiamarono “il mastino”. Ha diretto le indagini che hanno visto protagonista “Buscetta” il capo dei capi, arrestato in seguito in Brasile alla fine del 1983.
In seguito a quelle indagini nacque il Maxiprocesso, operazione che vide uno sparuto gruppo di uomini coraggiosi combattere per dare una nuova speranza alla Sicilia e all’Italia. Ma sappiamo che non è così!