Descrizione
Attuale Procuratore nazionale antimafia dal novembre 2017.
Dal gennaio 2018 è Garante del Premio Nazionale Paolo Borsellino.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II ed entrato nella magistratura italiana nel 1977, lavora prima come pubblico ministero a Milano e dal 1984 a Napoli. Ha condotto numerosi processi ed indagini giudiziarie contro la camorra, in particolare contro il clan dei casalesi facendo catturare numerosi latitanti e coordinando un pool di magistrati nelle indagini che poi sono sfociate nel famoso Processo Spartacus dove ha rappresentato la pubblica accusa facendo condannare centinaia di camorristi.
Dal 2006 al 13 marzo 2013 è stato Procuratore aggiunto di Napoli. Il 13 marzo 2013 il CSM lo nomina nuovo procuratore della Repubblica di Reggio Calabria dove ha dato impulso alla cattura di latitanti di ’ndrangheta, alcuni dei quali ricercati da circa 20 anni, e all’aggressione al patrimonio delle ‘ndrine. Sotto la sua gestione, nel 2015 sono stati acquisiti 13 collaboratori di giustizia e 2 testimoni, un dato significativo in un territorio governato dall’omertà.
L’8 novembre 2017 è nominato, sempre dal CSM, nuovo Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo. Il 4 maggio 2013 ha ricevuto il premio Gerbera Gialla per la giustizia, consegnatogli a Reggio Calabria dall’associazione antimafia. Cafiero De Raho si è occupato pure di terrorismo interno (agli esordi della carriera a Milano seguì le indagini successive all’omicidio Alessandrini) ed è l’esclusivo titolare delle indagini sul terrorismo internazionale.
Argomento
Appuntamento Speciale
Pensieri e Riflessioni sul tema “Legalità e Giovani”
Pubblico di riferimento
[scuola]