Giovanbattista Cutolo
Nato a Napoli, Giogiò era un giovane musicista del Conservatorio di San Pietro a Majella, di cui frequentava l’ultimo anno di studi, suonando il corno e il pianoforte; era prossimo al conseguimento del diploma accademico.
Giogiò faceva parte della Nuova Orchestra Scarlatti, formazione di base nella città partenopea,e aveva partecipato a un’audizione per poter entrare a far parte dell’orchestra di base al Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo.
Giovanbattista aveva solo 24 anni.
Il 1º dicembre dello stesso anno, l’allora Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, ha conferito a Cutolo la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria, in una cerimonia a cui erano presenti i genitori del ragazzo.
Piantiamo un seme quale impegno verso un futuro migliore
Non è ancora chiaro se alla pianta piaccia la musica o se riesca davvero a sentirla, ma si è notato che la musica ha disorientato alcun insetti tenendoli lontani e proteggendola, così come sembra appurato che le vibrazioni favoriscano la germinazione dei semi.
Ci sembrava perfetto per Giogio’, nel nome e nel suo significato, abbiatene cura e proteggetelo, come lui ha fatto con il suo amico e con chiunque incrociava sul suo cammino.