Una delegazione del Premio nazionale “Paolo Borsellino” sarà ricevuta domani, giovedi 19 ottobre alle ore 15 dalla Presidente Onorevole Chiara Colosimo della commissione bicamerale antimafia.
L’incontro sarà l’occasione che gli organizzatori intendono utilizzare per invitare la Presidente della commissione bicamerale antimafia alle cerimonia di consegna dei premi che si svolgerà a L’Aquila sabato 28 ottobre.
La delegazione sarà guidata da Don Maurizio Patriciello parroco di Caivano e dal generale dei carabinieri Angiolo Pellegrini braccio destro di Giovanni Falcone, che da anni sono garanti del Premio, e da una delegazione di 4 volontari del Premio.Come noto il “Premio nazionale Paolo Borsellino” nasce il 3 dicembre 1992 dalla volontà del giudice “Antonino Caponnetto” che ne fu primo Presidente fino al 2002. con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie, promuovere la cultura della legalità e giustizia, del rispetto partendo dal basso, dalle piccole cose.
Per questa ragione ramifica la sua attività “tutto l’anno” nelle scuole (con più di 60 incontri nel 2023) delle quattro Province abruzzesi ed in molte scuole italiane dal 27 gennaio al 23 maggio.
La consegna del Premio nell’ultimo sabato di ottobre per testimoniare ammirazione, gratitudine ed affetto a tutte quelle personalità che si contraddistinguono per il loro impegno sociale e civile, nel campo della scuola, informazione, cultura e ed offrono un’azione significativa contro ogni forma d’ingiustizia.