Tutto comincio il 23 maggio del 1992. Molti di noi dopo l’attentato, che costò la vita del giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e i poliziotti Montinaro, Dicillo, Schifani, ci siamo domandati come fosse potuto accadere una cosa simile. Capimmo che se si era verificato una volta avrebbe potuto ripetersi, e così fu qualche mese più tardi per giudice Paolo Borsellino.
Pensando alla vita di questi uomini coraggiosi, con un ideale più grande di loro stessi, vogliamo ricordarli nel tentativo di amplificare il loro credo e raggiungere un numero di persone, sempre più grande possibile, al fine di condividere e mettere in moto un sistema verso un mondo più giusto e meno violento.
Per questa ragione, nel tentativo di migliorare sempre le cose che facciamo e il modo in cui lo facciamo, siamo lieti di invitarvi a partecipare domani 23 maggio a Roseto degli Abruzzi, alle ore 10 in Piazza della Repubblica insieme ad alcuni protagonisti che, attraverso la loro testimonianza, amplificheranno il messaggio di questa giornata del ricordo. Saranno presenti: Don Aniello Manganiello, Luigi Leonardi, Lorenzo Diana, Domenico Trozzi, Luca Maggitti.
Alle 21 ci sarà una fiaccolata silenziosa percorrerà le vie di Roseto degli Abruzzi per sostare nella Piazza del Municipio, ascoltando il saluto del Sindaco, Sabatino Di Girolamo e alcune brevi riflessioni di ulteriori testimoni.